Email: | info@vanderlei.it |
Web: | www.vanderlei.it |
País: | Italia |
Arteria è un progetto che si propone di aprire degli spazi di partecipazione, interazione sociale e promozione culturale e artistica.
Il locale in vicolo Broglio a Bologna ha le caratteristiche architettoniche ideali per sviluppare un progetto multiculturale trasversale rispetto alle diverse espressioni artistiche, avvalendosi di tutti gli strumenti della comunicazione.
Le pietre antiche di un palazzo millenario entrano a far parte della scenografia globale di uno spazio che fa dell’interazione di natura e tecnologia la sua caratteristica principale.
Arteria diventa così palcoscenico di concerti dal vivo, dj set, spettacoli teatrali e di danza, mostre e installazioni, proiezioni e rassegne cinematografiche, eventi letterari, culturali e sociali. Si candida quale punto di riferimento per gli artisti e per chiunque sia interessato all’arte nelle sue molteplici forme o a un intrattenimento con contenuti culturali.
Arterìa come un laboratorio d’arte, Arteria come grande via di comunicazione, scorrimento di ossigeno e nutrimento di contenuti e idee. Luogo in cui partecipare ad un evento, assistere ad uno spettacolo, leggere un libro o navigare wi-fi, rilassarsi o incontrarsi con la possibilità di allietare il palato degustando buon vino e birra nonché diverse specialità gastronomiche.
Il locale si articola in più spazi multifunzionali: sala “Sinus” con bar, zona ristoro e palco, sala “Cor” con area espositiva, lettura e relax, più spazio internet e informazione, sala “Pes” con area disco,.
L’impianto audio-video e l’illuminotecnica sono strutturati in maniera da poter rendere indipendenti le sale, permettere l’interazione fra iniziative simultanee o consentire di realizzare un unico evento organico in cui multiformi espressioni artistiche trovino lo spazio ideale per essere rappresentate.
L’allestimento e l’arredamento sono concepiti secondo criteri di un’architettura sostenibile, con l’utilizzo di materiali ecocompatibili: intonaci e rivestimenti sono realizzati interamente in terra cruda, le pitture e i trattamenti sono naturali, in linea con la politica di rispetto dell’ambiente e dell'uomo.
Arteria si propone di offrire stimoli, qualità e possibilità di interazione, così da coinvolgere un pubblico eterogeneo in un progetto di rivitalizzazione culturale e sociale della città.